UNA NUOVA TERRA - percorsi per coltivare e far crescere le competenze
Centro Gulliver Societa' Cooperativa Sociale a r.l.
Strumento Erogativo
2018-04 - Altre finalita'
Area Tematica
BANDI Annuali
Localizzazione Intervento
Costo del Progetto
11.725,00
Contributo deliberato
4.600,00
Gli incontri di rete con le realtà del nostro territorio evidenziano, quale bisogno emergente, quello di integrare nella società le persone in condizione di fragilità. In particolare, il periodo storico che stiamo vivendo, pone l’attenzione sulle persone immigrate: il fabbisogno emergente è quello di dare continuità con ciò che hanno lasciato e, nello specifico, conciliare la loro esperienza pregressa con il nuovo lavoro. Le realtà che operano con questo tipo d’utenza osservano che le persone immigrate hanno spesso delle competenze non certificate nel settore agricolo; al contempo i dati della Provincia di Varese raccontano di un’ agricoltura che è divenuta volano nello sviluppo del territorio grazie alla capacità di coniugare agricoltura e promozione turistica. Il Centro Gulliver con il suo Ente di Formazione accreditato a Regione Lombardia, avvalendosi dei servizi della Cooperativa Homo Faber di Varese, può certificare la formazione in ambito agricolo e agri-turistico.
Obiettivo di Raccolta
Donazioni raccolte